Informazioni

edificio-ing-infor2Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica  (DIE) nasce nel 1983 e conta circa 150 persone, tra ricercatori, professori, personale tecnico-amministrativo e dottorandi.

I compiti del Dipartimento sono la ricerca scientifica e la formazione di giovani generazioni di ingegneri e ricercatori.

Secondo i tradizionali settori scientifici, le competenze del Dipartimento abbracciano le discipline dell’elettronica, dell’optoelettronica, dell’elettrotecnica, delle misure e delle telecomunicazioni.

Oggi la ricerca si svolge però con un approccio multidisciplinare e affronta in modo integrato tematiche riguardanti specifici scenari applicativi o sistemi. Da questo punto di vista, le attività di ricerca del nostro Dipartimento si concentrano nelle seguenti aree tematiche:

La qualità della nostra ricerca è testimoniata dalle pubblicazioni, dai brevetti, dalla partecipazione a reti e progetti di ricerca internazionali e nazionali, dai finanziamenti ottenuti, dall’attività di revisione di lavori scientifici e di progetti di ricerca, dagli accordi di collaborazione e di scambio di ricercatori con istituzioni straniere, dall’organizzazione di seminari e congressi, dalla partecipazione a consorzi di ricerca, dagli spin-off a cui ha dato vita, dal supporto fornito a imprese e ad altri soggetti pubblici e privati.

L’attività di ricerca è anche naturalmente una condizione necessaria per offrire una didattica di alto livello.

Il Dipartimento offre due corsi di Laurea e Laurea Magistrale:

Entrambi i corsi uniscono una solida formazione nelle materie di base a un interesse verso tematiche innovative e di recente interesse. I docenti del Dipartimento forniscono inoltre supporto ad altri corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Facoltà di Ingegneria.

Inoltre, il Dipartimento coordina cinque Master:

Il Dottorato di Ricerca è il punto di unione delle attività di ricerca e di didattica. Ad esso è dedicata grande attenzione in quanto è al contempo il luogo in cui si preparano i futuri ricercatori ed il luogo in cui nascono e maturano diverse linee di ricerca.

Il Dipartimento ospita il corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica, che comprende quattro indirizzi:

  • Tecnologie e Sistemi Elettronici
  • Telecomunicazioni ed Internet
  • Sistemi sensoriali e di apprendimento
  • Sistemi e tecnologie per lo spazio.

Coloro che sono interessati a conoscere il Dipartimento di Ingegneria Elettronica possono farlo attraverso questo sito o contattando direttamente i nostri ricercatori e docenti o il Direttore il Prof. Ernesto Limiti